Sciacchetrail 2016, part 5: il video dell’evento

L’atteso video sulla II edizione della gara di trail running, svoltasi a Monterosso il 20 marzo scorso, lungo 47 km di sentieri del vino del Parco, firmato dalla filmmaker Christine Godfrey.

(Riomaggiore, 15 Aprile 2016) – La corsa è stancante tanto da purificarti e ti aiuta molto bene a collegare insieme le nascoste radici degli attimi e quasi non si sa se sei tu che corri o se tutto scorre attorno a te in un lento movimento di giostra.

David Grossman, L’uomo che corre, 1983

Con Sciacchetrail 2016 part 5, Christine ci porta con sé dentro una sinfonia. 

Il preludio. Andamento allegro con i bambini che corrono, le bottiglie di Sciacchetrà, le donne e gli uomini di Monterosso affacendati. Il sole pigro del pomeriggio.

Poi la luce del primo mattino, la tensione nei volti. Il movimento. La partenza è un’esplosione. Lo sguardo non dimentica nessuno. Christine si toglie il cappello di fronte ad ognuno dei 230 runner.

L’occhio spazia, si guarda attorno, viene catturato dall’altro volto dello Sciacchetrail, quello degli organizzatori, della comunità delle Cinque Terre, che sa accogliere e farti sentire a casa.

Il drone vola alto ed è tutto in uno sguardo. Inevitabile una vertigine ma che non fa paura. E’ pura estasi stare come un gabbiamo sopra le terrazze che sfiorano il mare.

E alla fine il traguardo. Si torna a casa dopo un piccolo grande viaggio: abbracci, gioia e orgoglio per chi lo ha corso questo grande trail dedicato al paesaggio del vino delle Cinque Terre ma anche per coloro che lo hanno reso possibile.

Si vede che quello Christine Godfrey, film maker e runner, è uno sguardo allenato alla corsa con quella capacità unica di veder scorre tutto intorno a sé senza mai perdere di vista l’essenziale. 

Christine Godfrey: Classe 1969 nasce a Duluth in  Minnesota, USA.  Dal 2000 vive alle Cinque Terre e dal 2012 gestisce con passione“Cinque Terre Trekking (“a little gear shop for big adventures”), punto di riferimento per l’outdoor in questo tratto dell’estremo levante ligure. Ha ideato, tracciato, lavorato duramente alla realizzazione di Sciacchetrail, il primo ultratrail che si svolge interamente all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Sciacchetrail 2016, part 5, è l’ultimo capitolo della webseries da lei realizzata e dedicata al racconto del rapporto tra vino, sentieri e corsa nelle Cinque Terre, visibile sul canale dedicato.

Marzia Vivaldi

No Replies to "Sciacchetrail 2016, part 5: il video dell'evento"


    Got something to say?

    Some html is OK