5×5 la fotografia d’autore torna alle Cinque Terre

 In cinque terre, news 2018

Workshop 5x55×5 – Cinque Terre x Cinque Workshop

Durante l’estate si terranno, nei borghi delle Cinque Terre, cinque workshop fotografici tenuti da Jacopo Benassi, Moreno Carbone, Andrea Luporini e Stefania Molteni, col patrocinio di Fondazione Carispezia, Spazio 32 e Comune di Vernazza.

 

La nostra intenzione – spiegano gli organizzatori – è di partire dalla tradizione fotografica di Sergio Fregoso e restituire in chiave contemporanea un racconto delle Cinque Terre alternative a quello della visione da cartolina del turismo di massa. 

La nostra prospettiva sarà quella del rispetto e della riscoperta di un territorio con le sue bellezze e asperità, con le sue tradizioni e i suoi cambiamenti.

Ogni workshop partirà da un borgo e si svolgerà lungo i sentieri che portano al successivo, grazie ad alcuni contatti sul territorio che ci guideranno e permetteranno ai fotografi partecipanti di raccontare persone e paesaggi che rendono uniche le Cinque Terre.

Quest’anno intendiamo porre le basi per una manifestazione che vorremmo si radicasse e si ripetesse negli anni a venire, il seme di una vera e propria nuova tradizione fotografica legata a questi paesaggi, che abbia un valore culturale e possa essere esempio anche di un turismo di qualità.

Ogni workshop sarà auto conclusivo e avrà un massimo di sette iscritti.

Durante la prima giornata si parlerà di fotografia e di progettazione di un lavoro editoriale, in pieno relax. L’invito è di portare costume e asciugamano: al mattino, in spiaggia o sugli scogli, si porranno le basi per il lavoro pomeridiano. A ogni partecipante verrà chiesto, a fine giornata, di tornare con 36 scatti.

Nel corso della seconda giornata inizierà la fase di editing, nello studio di Jacopo Benassi a La Spezia. Insieme alla photo editor Stefania Molteni verranno selezionate e impaginate le fotografie, che andranno a comporre un vero e proprio libro.

Nei mesi successivi ai workshop verrà realizzata una mostra presso lo Spazio 32 di La Spezia, col patrocinio di Fondazione Carispezia.

DATE

Riomaggiore 30 giugno/1 luglio; Manarola 7/8 luglio; Corniglia 28/29 luglio; Vernazza 25/26 agosto; Monterosso 8/9 settembre

Per info e iscrizioni: Mail: andrealupos@libero.it o FB: Andrea Luporini

 

 

Recommended Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search